About Me

Ciao mi chiamo Mattia e questo è Set YourSelf, il mio progetto per unire il meglio che ho tratto dalle mie 3 passioni: il marketing, la crescita personale e lo sport.

Come ci sono arrivato? Step by step.

Fin da ragazzo mi sono interessato a molte cose diverse e ho fatto un'enorme fatica a trovare quella che la mia generazione chiama “ la propria strada”.

Non è abbastanza fare dei passi che un giorno ci condurranno alla meta, ogni passo deve essere lui stesso uno meta, nello stesso momento in cui ci porta avanti.

Goethe

Step 1: Il marketing.

Ringrazierò sempre il marketing per permettermi ogni giorno di giocare con la mia creatività.

Da ragazzo sognavo di fare marketing per le grandi aziende, così laurea in economia e poi dritto a Milano a fare esperienza per un grande brand internazionale.

Inizia così il mio percorso nel marketing, che ha caratterizzato il mio lavoro fino ad oggi.

Ben presto mi rendo conto che le soddisfazioni che stavo ottenendo non mi bastavano, mi stimolavano, anzi a dirla tutta mi stimolano ancora oggi, ma mi mancava qualcosa.

Ero convinto che la carriera fosse il mio punto di arrivo, invece si è dimostrato il punto di partenza.

Inizio così un’interminabile ricerca di risposte.

La salvezza sta nella ricerca.
Anche se non si trova.
Anche se non si sa cosa si cerca.
Anche se non si sa che si cerca.

Rosario Magrì

Step 2: Crescita personale.

La prima lezione che ho imparato sulla crescita personale? Dentro noi stessi abbiamo le risorse per superare anche i momenti più duri.

Corsi su corsi che culminano con un master di counseling di 3 anni e più di 1000 ore di corsi di formazione per acquisire maggior consapevolezza di me stesso.

Il contatto con altre persone con una visione simile alla mia e i primi feedback positivi mi spingono a continuare in questa direzione.

Conduco sportelli di counseling e di crescita personale ed entro a far parte di un progetto di orientamento al lavoro per i giovani. Qua mi rendo veramente conto che, a volte, bastano poche parole per essere utile ad un’altra persona.

Le persone sono molto più ricettive di quanto pensiamo, basta stimolarle a ragionare su se stesse e non su convinzioni esterne.

Avrò trovato “la mia strada”?

In questo periodo sentivo che il counseling mi aveva dato moltissimi strumenti in più e ha cambiato completamente il mio focus, dall’esterno all’interno, sia per le colpe che per i meriti. Mi ha reso consapevole che ognuno di noi ha dentro di se le capacità per innescare il proprio cambiamento.

In ogni organismo, uomo compreso, c’è un flusso costante teso alla realizzazione costruttiva delle sue possibilità intrinseche, una tendenza naturale alla crescita.

Questa celebre frase di Carl Rogers è stata per me una risorsa pazzesca.
Pensaci un attimo? La ricerca che stai facendo verso l’esterno per innescare il tuo cambiamento in realtà è dentro di te. Nel nostro organismo è intrinseca una tendenza a migliorare e tendere verso una situazione migliore.

Dentro di me inizia a nascere il desiderio di unire le mie conoscenze di marketing a quelle di crescita personale e rendere pratico questo mix al maggior numero di persone possibili.
Dare alle persone degli strumenti in più per riflettere su vari aspetti della vita.

Anche se non mi era ancora chiaro stavo cercando un equilibrio tra due passioni che mi rappresentano ancora oggi.

Step 3: Lo sport.

La miglior lezione di vita per raggiungere i miei obbiettivi.

Ok, avevo chiaro cosa volevo fare delle mie conoscenze, eppure era tutto ancora molto poco definito… Mi mancava un metodo.

Il difetto di chi ha una mente creativa, che produce un sacco di idee, è che fa fatica a renderle pratiche. E questo era esattamente il mio caso.

E qui entra in gioco la terza passione. Lo sport. Mi appassiona da sempre, ma è diventato una vera risorsa solo dopo un duro colpo nella mia vita.

Chiusa una convivenza mi trovo completamente smarrito e lo sport mi da una guida, obbiettivi lontani diventano sempre più tangibili, l’allenamento diventa costante e in breve tempo mi rendo conto che la costanza che ho sempre pensato di non avere si è presentata.

Ecco che lo sport diventa il mezzo per arrivare all’obbiettivo, ho trovato il mio metodo!

Dopo? beh! Ho aperto Set YourSelf!

Sono riuscito a portare la tenacia e la costanza che lo sport mi ha insegnato, negli altri aspetti della mia vita e raggiungere uno dei miei più grandi obbiettivi, aprire un blog dove poter condividere le mie esperienze nella speranza che possano dare qualche spunto di riflessione anche a te, che hai dedicato 10 minuti del tuo tempo a questo articolo.

Non esiste una “tua strada” prescritta, esistono desideri che con perseveranza, determinazione e una buona dose di mazzo possono diventare concreti.

Così se domani ti svegli con un nuovo desiderio sai già la strada 😉

Mattia

Contattami

  Acconsento al trattamento dei miei dati personali come indicato nella Privacy Policy.